PROGETTI

Da sempre impegnato nel sociale dal 2015 mi occupo di creare percorsi sul territorio alessandrino e in particolar modo nel mio paese OVIGLIO.

Nel 2015 nasce il camminovigliese una rete di sentieri che permette agli escursionisti che giungono ad Oviglio di poter intraprendere i percorsi nelle campagne raggiungendo attraverso, boschi, tartufaie, strade bianche e sterrate i paesi limitrofi.

i sentieri si possono trovare sul sito www.camminovigliese.it  e sulle pagine FB

ANIMO è LA MANIFESTAZIONE di cui mi prendo cura insieme agli amici del cammino per la raccolta fondi per la LILT  e  il reparto oncologia del SS Antonio e Biagio di Alessandria.

Ogni anno più di 150 persone si ritrovano sui nostri percorsi per una passeggiata di 12/15 km   per ricordare l’importanza della ricerca.

Al termine e durante il cammino le Proloco di Carentino e Oviglio offrono un ristoro e  il pranzo.

PORTA ALE LANGHE è il progetto nell’ambito dell’anno del CAMMINO LENTO 2019. L’idea è quella di unire le principali città della zona della Bassa Langa e del Monferrato in un unico percorso a tappe con accoglienze pellegrine su sentieri segnalati a partire dalla Cittadella di Alessandria.

Un percorso ecosostenibile e a zero impatto ambientale sfruttando le vecchie strade poderali, le strade bianche e le ex provinciali senza invadere i campi e le vigne. Un sostegno, un rilancio del turismo e dei nostri paesi e città per far conoscere la meraviglia che c’è tutto intorno a noi.

ALESSANDRIA – ACQUI TERME (sulla via degli Statielli)
già tracciata ma non ancora basilata
ACQUI TERME – ASTI
ASTI – CASALE
CASALE – ALESSANDRIA (la via delle Cittadelle).
*progetto iniziale, se si riuscisse poi a coinvolgere, zone Alba, Biella, Vercelli, Torino sarebbe bellissimo.

Attraverso la pagina  https://www.facebook.com/portaalelanghe/ cerchiamo persone interessate ad aiutarci a far crescere il progetto, sia a livello di volontari cittadini che di istituzioni, b&b e strutture recettive che diano disponibilità a concedere un prezzo agevolato ai pellegrini che passino sul cammino con la credenziale del cammino, parrocchie e comuni che possano mettere a disposizione un luogo in cui dormire con accoglienza povera, enti, comuni e provincia, sedi C.A.I. interessate sul territorio che ci aiutino a far rispettare i termini e le condizione di legge e promuovano l’iniziativa.

Penso da sempre che il nostro territorio è meraviglioso e come già accade su altri cammini in tutta italia (via degli dei, via degli abati, cammino materano) merita di essere Esportato.

CAMMINO DI SAN MARCO 

Dallo scorso febbraio (2019), faccio parte dello STAFF che si occupa della creazione del Cammino di San Marco. Un cammino che parte da Alessandria e arriva a Venezia, nella basilica di San Marco. 

Nell’aprile 2019 ho percorso gli ultimi 200 km (502 totali) per conoscere e prendere visione del territorio e dei punti di accoglienza. Presto ci sarà un sito, una credenziale e informazioni maggiori. 

Al momento se siete interessati potete inviarmi una mail. 

Il progetto è della diocesi di Alessandria, in prima linea il Vescovo e i responsabili  della pastorale giovanile. 

immagini e report sulle tracce le trovate qui: 

 

https://www.facebook.com/pionerecamminoSMarco/?modal=admin_todo_tour
https://www.facebook.com/pionerecamminoSMarco/?modal=admin_todo_tour