PROGETTI

ANIMO

Da sempre impegnato nel sociale dal 2015 mi occupo di creare percorsi sul territorio alessandrino e in particolar modo nel mio paese OVIGLIO.

Nel 2015 nasce il camminovigliese una rete di sentieri che permette agli escursionisti che giungono ad Oviglio di poter intraprendere i percorsi nelle campagne raggiungendo attraverso, boschi, tartufaie, strade bianche e sterrate i paesi limitrofi.

i sentieri si possono trovare sul sito www.camminovigliese.it  e sulle pagine FB

ANIMO è LA MANIFESTAZIONE di cui mi prendo cura insieme agli amici del cammino per la raccolta fondi per la LILT  e  il reparto oncologia del SS Antonio e Biagio di Alessandria.

Ogni anno, più di 150 persone si ritrovano sui nostri percorsi per una passeggiata di 12/15 km   per ricordare l’importanza della ricerca.

Al termine e durante il cammino le Proloco di Carentino e Oviglio offrono un ristoro e  il pranzo.

DAL 2021 ci sono altri due appuntamenti in programma per aiutare la LILT con ANIMO A Bergamasco prima settimana di ottobre in concomitanza con la FESTA DEL TARTUFO e a Valmadonna ad APRILE 

#PORTALELANGHE e #PORTALMUNFRA

SCOPRI TUTTI I PERCORSI https://it.wikiloc.com/wikiloc/user.do?id=3843016

sono i due progetti paralleli che porto avanti per unire Alessandria al Monferrato e alle Langhe Astigiane attraverso i cammini. Il progetto è iniziato nell’ambito dell’anno del CAMMINO LENTO 2019. L’idea è quella di unire le principali città della zona della Langa Astigiana e del Monferrato in un unico percorso a tappe con accoglienze pellegrine su sentieri segnalati a partire dal

Attraverso la pagina  https://www.facebook.com/portaalelanghe/ cerchiamo persone interessate ad aiutarci a far crescere il progetto, sia a livello di volontari cittadini che di istituzioni, b&b e strutture recettive che diano disponibilità a concedere un prezzo agevolato ai pellegrini che passino sul cammino con la credenziale del cammino, parrocchie e comuni che possano mettere a disposizione un luogo in cui dormire con accoglienza povera, enti, comuni e provincia, sedi C.A.I. interessate sul territorio che ci aiutino a far rispettare i termini e le condizione di legge e promuovano l’iniziativa.

Penso da sempre che il nostro territorio sia meraviglioso e come già accade su altri cammini in tutta italia (via degli dei, via degli abati, cammino materano) merita di essere Esportato.

DELEGAZIONE FAI DI ALESSANDRIA

DAL 2019 faccio parte dello STAFF della DELEGAZIONE FAI (fondo per l’ambiente italiano) di ALESSANDRIA e dal GENNAIO 2021 ho la funzione di capo delegazione.

STRADA FRANCA DEL MONFERRATO

Dal 2020 insieme a 10 comuni sto curando la tracciatura e la realizzazione della STRADA FRANCA DEL MONFERRATO, https://www.facebook.com/stradafrancadelmonferrato

LA SFM è un itinerario escursionistico di 55 km con partenza da Cassine ed arrivo ad Altavilla Monferrato che ripercorre il vecchio tracciato della Strada Franca una via di passaggio commerciale che collegava il Basso all’Alto Monferrato.

LE VIE DI ALERAMO

I prossimi progetti sono quello di completare LA STRADA SERRA DEL BASSO MONFERRATO, LA VIA AEMILIA SCAURI e la STRADA SUL PO, per unire tutti le VIE DI ALERAMO e completare il giro del Monferrato Alessandrino e Casalese in un unico anello.