ANIMO24 domenica 26 maggio 2024

Si è svolta ad Oviglio, la nona edizione di ANIMO camminata no profit in favore della LILT e del reparto di oncologia dell’ospedale SS. Antonio e Biagio, per ricordare Alessandro Taulino.

Grande il numero di partecipanti, 210 totali così suddivisi. 110 nel giro lungo di 14 km che va da OVIGLIO A BERGAMASCO E POI A CARENTINO per tornare ad anello al paese di partenza.

100 i partecipanti al giro corto di 8.5 km, PARTENZA da OVIGLIO arrivo a CARENTINO e rientro insieme al gruppo del lungo ad Oviglio lungo la ferrovia.

15 i bambini che bravissimi hanno partecipato alla camminata lungo le vie del paese.

Le offerte sono state di 2100 euro che verranno nella giornata di domani versate nella sede della LILT di ALESSANDRIA in Spalto Marengo 35.

A nome dell’organizzazione ringrazio tutte le persone intervenute e che hanno dato il loro contributo, sia in termine di passi, sia come volontari per l’assistenza sul percorso, nella preparazione dei sentieri i Sindaci dei Comuni di OVIGLIO, CARENTINO E BERGAMASCO, i Presidenti e i consiglieri e volontari delle PROLOCO DI OVIGLIO, CARENTINO E BERGAMASCO e gli amici di Alessandro.

Un grande ringraziamento a SIMONE, FRANCO E TAMARA per la loro costante presenza e tutti i parenti di Alessandro.

GRAZIE di cuore a tutti.

E’ stata una bella giornata.

camminovigliese a MONASTERO BORMIDA

Camminata nelle Langhe Astigiane per il camminovigliese. La camminata di 13 km è stata organizzata in collaborazione con la delegazione FAI di Alessandria e la guida ambientale escursionistica DEVIS ZAMBURLIN

Bel percorso tra le colline ricche in questo periodo di verde, grazie alle numerose piogge di questo mese, tra vigneti e boschi di quercia. Sul percorso il parco scultoreo Quirin Mayer, passaggio nel paese di Bubbio e arrivo a Monastero attraverso il sentiero delle 5 TORRI.

CAMMINOVIGLIESE domenica 26 maggio PER AIUTARE LA LILT

DOMENICA TORNA ad OVIGLIO (AL) in Via XX settembre nella sede della Proloco ANIMO.

ANIMO è LA CAMMINATA NO PROFIT che il www.camminovigliese.it organizza in collaborazione con i comuni di OVIGLIO, BERGAMASCO E CARENTINO, con le PROLOCO DI OVIGLIO, BERGAMASCO E CARENTINO, gli amici di Alessandro e OVIGLIO ARTE, per ricordare ALESSANDRO TAULINO e aiutare la LILT con una raccolta fondi in favore del reparto di ONCOLOGIA dell’ospedale di Alessandria SS ANTONIO E BIAGIO.

Sono previste tre camminate. LA CAMMINATA LUNGA è la prima a partire alle ore 9.00, iscrizioni dalle 8.15 alle 8.59 presso la PROLOCO in Via XX settembre ad OVIGLIO.

iSCRIZIONE ad offerta minima consigliata di 5 euro. L’intero ricavato viene devoluto alla LILT.

CAMMINATA CORTA (8.5 KM) partenza ore 10.30 ISCRIZIONI dalle 9.15 alle 10.29 presso la PROLOCO DI OVIGLIO.

CAMMINATA BIMBI ore 11 (2.5 km)

SUI PERCORSI ci saranno dei punti acqua, nel Comune di Bergamasco (giro lungo) la PROLOCO DI BERGAMASCO offrirà la focaccia e bibite, nel Comune di Carentino (giro lungo e corto) la PROLOCO DI CARENTINO caffè e dolci.

AL TERMINE DALLE ORE 13 AD OVIGLIO PASTA PARTY per tutti i partecipanti, compreso nell’offerta verrà data acqua, piatto di pasta e un dolce.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI PER AIUTARE LA RICERCA, PER QUALSIASI INFORMAZIONE 3347918068 DEVIS

il percorso lungo SENTIERO 1 CAMMINOVIGLIESE

ADESIVODAY sulla STRADA FRANCA DEL MONFERRATO

Quando percorro un cammino, cerco sempre di prendere spunti da chi lo organizza per riuscire a migliorare la Strada Franca e aiutare il più possibile i pellegrini che la vogliono percorrere. Per aiutarli nel percorrerla sicuramente la traccia gpx è fondamentale per non farli perdere, ma molti, anche il sottoscritto preferiscono camminare seguendo le frecce e i segni sui pali. Sul cammino è bello non dover passare il tempo a guardare lo schermo del cellulare ed un modo per evitare di dover sempre controllare ad ogni cambio via lo schermo è l’adesivo sui pali della segnaletica stradale.

Nella giornata quindi di sabato in solitaria da Altavilla Monferrato a Moleto e in quella di domenica in compagnia degli amici della SFM da Sala Monferrato a Treville sono stati applicati gli adesivi sia in una direzione (VERSO IL PO DIREZIONE CAMINO) che nell’altra (VERSO IL PO DIREZIONE ALTAVILLA MONFERRATO)

Entro fine Maggio tutta la traccia da Acqui Terme ad arrivare a Casale Monferrato sarà completata con gli adesivi, mentre per i cartelli ufficiali bianco e rossi dovremmo aspettare di completare l’iter burocratico con i Comuni e la Regione.