TAPPA 3 FELIZZANO – ALTAVILLA MONFERRATO #stradafrancadelmonferrato

TAPPA 3 FELIZZANO – ALTAVILLA MONFERRATO KM 17 D+310 D-175

PARTENZA Piazza Paolo Ercole Felizzano

ARRIVO Chiesa Parrocchiale Altavilla Monferrato

PAESE ATTRAVERSATI Felizzano, Fubine Monferrato Golf Club Margara, Altavilla Monferrato

RIFERIMENTI SENTIERISTICA: segnali bianco rossi a terra e sui pali, adesivi SFM, sentiero percorso sentieristica regionale 846 da Felizzano Strada Boschi sino a Fubine dove poi cambia in Strada Brina diventando l’860 sino a incrocio strada Casazze in direzione Altavilla dove diventa 860/a

il percorso parte da Piazza Paolo Ercole, in paese caffetteria/bar in Piazza e negozio alimentari lungo la via principale, foccacceria, farmacia e supermercato.

Prendiamo Via Bernardino Realino (indicazioni cartello bianco rosso distanze) e arriviamo fronte alla Chiesa di San Michele.

Giriamo a destra per Via Platone e dopo 50 metri a sinistra Via Carlo Selicorni (seguire i segnavia sui pali luce). Arrivati in una piazzetta restiamo sulla via e arriviamo ad incrociare Via Monferrato che prendiamo girando a destra. Dopo 100 metri voltiamo a sinistra verso Strada Boschi. Strada Boschi sarà la strada che ci accompagnerà per lungo tempo tra le campagne felizzanesi.

Superiamo la SR 10 facendo la massima attenzione, visto il traffico veicolare intenso e iniziamo Strada Boschi su asfalto. La strada dopo circa 1 km diventa inghiaita sino a raggiungere il cavalcavia che attraversa l’autostrada A21

Questa parte del percorso è inserito anche tra le strade della MONSTERRATO gravel e seguendo il sentiero porta a non avere deviazioni sino a quando non si arriva in territorio di Fubine in Regione Nani.

Qui deviamo a destra (indicazioni bianco rosse SFM) e raggiungiamo le prime buche del GOLF CLUB MARGARA.

Da qui alla prima deviazione a destra giriamo ed incontriamo un gruppo di case che portano sempre su strada inghiaiata ad altre buche del GOLF CLUB.

il passaggio tra le buche del Golf Club ci permette di restare su strada asfalta e giunti al termine della proprietà proseguiamo dritti sulla strada asfaltata per diversi km sino a raggiungere un nuovo incrocio che ci ricollega alla Strada Comunale che porta verso il paese. Deviamo a destra e la percorriamo per intero sino a raggiungere la deviazione per Strada Brina

Da qui percorriamo Strada Valle della Brina facendo in comune il sentiero 860 del Comune di Fubine. Il sentiero è da prima su ghiaia e poi su sterrato e passa dalle vecchie fonti del paese sino a raggiungere Via San Giovanni Bosco dopo una bella salita tra le acacie. Da qui deviamo a sinistra e scendiamo lungo la strada asfaltata che porta ai Franchini,

il Sentiero si prende a destra sul fondo della strada asfaltata e segue per 150 metri l’860 per poi staccarsi e proseguire dritto rispetto al nostro passo. Il sentiero che si accompagna a pioppeti e boschi di acacie e querce ci porta sino a una deviazione a sinistra quando incrociamo una strada sterrata.

Da qui seguiamo la strada che dritta ci accompagna sino alla strada asfaltata. Da qui giriamo a destra e scendiamo lungo la strada asfaltata che porta alla SP che va da Montemagno ad Altavilla Stazione STRADA PROVINCIALE 52.

All’incrocio proseguiamo dritti in salita sulla SP 51, anche qui seguiamo il segnavia SFM bianco rosso e gli adesivi. Arrivati in alto allo stop giriamo a sinistra e seguiamo la strada che sale verso la Mazzetti di Altavilla e il paese.

Mantenendoci alla sinistra della carreggiata saliamo verso l’abitato di Altavilla Monferrato passando vicino alla Chiesetta di San Giulio e proseguendo vicino alla distilleria Mazzetti.

Arrivati in concomitanza della Cappella Votiva vicino all’azienda, giriamo a sinistra per Viale Unità d’Italia e poi subito a destra Via Lusana seguendo le mura arriviamo sino al Comune e alle poste (bel vedere alla nostra sinistra sui paesi limitirofi del Monferrato Astigiano) per poi scendere sino alla Chiesa Parrocchiale e concludere la tappa in Piazza Umberto I.

DATE EVENTI: ALTAVILLA MONFERRATO FESTA DEL CIOCCOLATO A META’ OTTOBRE

FUBINE MONFERRATO feste da maggio a ottobre nell’area eventi CONSULTARE IL SITO DEL COMUNE.