DOMENICA camminando da Monte Valenza al Po, Bozzole e il Castello di Pomaro

Un bel gruppo di escursionisti domenica ha partecipato alle camminate del FAI organizzate in collaborazione con la Delegazione di Alessandria e il camminovigliese.

I camminatori hanno potuto passeggiare tra i sentieri del CAI di Valenza 609 – 609a – 617 ottimamente segnalati e scoprire luoghi del nostro territorio non a tutti conosciuti.

Diversi i punti di interesse a Pomaro con il Castello costruito nel XII secolo per mano degli aleramici. Il Borgo viene nominato in un editto da Federico Barbarossa nel 1156 e la sua cinta muraria fu edificata a difesa del colle che domina la destra del Rio Grana.

La storia di questo borgo e del suo castello è caratterizzata inizialmente del suo essere conteso tra I Marchesi del Monferrato e Pavia (XIII sec.), con cessione a Pavia per poi ritornare ai Paleologi nel XV sec. che lo riconquistarono ai danni dei Visconti (Ducato di Milano) anche saccheggiato ed invaso dagli Sforza rimase poi Monferrino sino al periodo Spagnolo. (XVII sec.) quando diventò proprietà dei GONZAGA. In questo periodo il maniero subì numerosi attacchi alla cinta muraria e alle sue fortificazioni che rimasero seriamente danneggiate resistendo solo sul lato NORD.

Solo l’intervento degli ARDIZZONE permise di ricostruire in parte il danno alle mura e solo GIUSEPPE ROLANDO DALLA VALLE (già sindaco di Casale Monferrato) riuscì a completarne il restauro.

La dinastia del DALLA VALLE proseguì sino al 1950, senza però eredi il maniero fu dato al CONTE CARLO CALVI che marito di JOLANDA DI SAVOIA ebbero un figlio CARLO PIER FRANCESCO che visse al castello sino agli 70 del novecento insieme all’attrice Marisa Allasio per poi trasferirsi a ROMA.

Oggi la dimora viene utilizzata per feste e cerimonie.

La chiesa parrocchiale custodisce una reliquia della Santa Spina proveniente dalla corona di spine posta su Gesù in capo e tuttora conservata nella Basilica di Notre Dame de Paris.

ALTRI MONUMENTI DI INTERESSE VISTI DURANTE LA CAMMINATA:

CAPPELLA VOTIVA DI SANT’ANTONIO, CHIESA MADONNA DELLA NEVE, MADONNA DELL’ARGINE (Bozzole)

prossima camminata MONFERRATO ASTIGIANO – LUNGO LA DORSALE DOVE CRESCONO LE VITI DEL BARBERA DI VINCHIO E VAGLIO e il parco naturale della VAL SARMASSA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *