IL CAMMINOVIGLIESE insieme alla PROLOCO e alle altre associazioni festeggiano i SS Patroni.
in questi giorni Oviglio è in festa e così anche le Associazioni del paese. Per una tra tutte in particolar modo è occasione per festeggiare i 40 anni dalla sua nascita: LA PROLOCO.
Per me è stato un vero piacere e onore essere chiamato ad organizzare e allestire la MOSTRA che testimonia questi 40 anni.
Nel prepararla, sono rimasto stupito della grande partecipazione di tanti ovigliesi che mi hanno fornito il materiale fotografico e quanti mi hanno raccontato aneddoti sulla storia dell’associazione.
Correva il 5 luglio 1984 quando venne fondata e da allora tutte le feste patronali sono state onorate e tante altre manifestazioni sono nate per aiutare ad alleggerire la vita degli ovigliesi facendo festa.
Qui di seguito alcune delle foto che fanno parte della mostra gentilmente concesse da GABRIELE ROSSI primo presidente della Proloco (1984)
La mostra rimarrà a disposizione di chi la vorrà visitare in paese, in Via XX settembre sino al termine della festa.
Nelle foto che invece pubblico ora la festa organizzata in Piazzetta Milite Ignoto.
la serata ha visto la premiazione con onorificenza da parte del Comune di Oviglio del LUOGOTENENTE dei CARABINIERI Maurizio Castiglia che ha operato nella Stazione dei Carabinieri di Oviglio per lungo tempo sino ad aver raggiunto la pensione.
Le premiazioni dei ragazzi meritevoli di ricevere la BORSA DI STUDIO INGRID VAZZOLA per le scuole medie e la presentazione del libro in dialetto ovigliesi di ANTONIO NINO IVALDI, infine è stata presentata la MOSTRA FOTOGRAFICA.
Un ringraziamento va a FRANCO TAULINO che ha allietato la cerimonia con musiche di Battisti De Andrè e Finardi.
STORICAMENTE VUIJILIE
Nella giornata di domenica invece il camminovigliese in collaborazione con la Delegazione FAI di Alessandria ha organizzato una passeggiata narrata raccontando la storia del paese. Special Guest il campanile della chiesa recentemente ristrutturato e l’intervento a sorpresa di Nino Ivaldi a raccontarci la Chiesa Parrocchiale.