TAPPA 6 RIENTRO STRADAFRANCADELMONFERRATO CAMINO – CASALE MONFERRATO KM 22.50 D+243 D-435

TAPPA 6 stradafrancadelmonferrato CAMINO – CASALE MONFERRATO KM 22.50 D+243 D-435

PARTENZA Fontana dei 100 paesi a Camino

ARRIVO Chiesa di Sant’Evasio Casale Monferrato

PAESI ATTRAVERSATI Camino – Grangia di Pobietto – Area Protetta del Po Piemontese – Morano sul Po – Casale Monferrato

INFO UTILI – VISITARE IL MUSEO RISICOLO di Pobietto 014285076 ufficiocomunicazione@parcopopiemontese.it (chiamare per tempo)

Prendendo come punto di riferimento la Fontana dei 100 comuni dell’acquedotto casalese vicino alla Parrocchia di San Lorenzo e scendiamo lungo Via Roma sino ad incontrare il BAR RISTORANTE IL RISTORO che lasciamo alla nostra destra prendendo a sinistra la strada provinciale 7 che scende verso valle.

La seguiamo per 3 km sino a raggiungere il Ponte sul Fiume Po e superato dopo 1 km giriamo a destra verso il Parco delle Donne.

Da qui percorriamo la strada inghiaiata lungo l’argine sino a raggiungere l’area della Grangia di Pobietto. Entriamo all’interno dell’azienda risicola in posizione rialzata rispetto ai terreni adiacenti. La sua edificazione risale al 1100 e ancora oggi si possono osservare alcuni elementi originali.

Percorriamo all’interno 200 metri per poi girare a sinistra in direzione dell’uscita, dopo arriviamo al Museo Risicolo, superato la strada inghiaiata si fa ampia e spaziosa.

Proseguiamo quindi per un lungo tratto su sterrato misto a ghiaia sino a superare un cavalavia per collegarci dopo 1 km alla VEN.TO che ci porta a Morano sul Po.

Giunti a Morano se si vuole entrare in paese si devia dall’argine ma il rientro lo deve poi fare sempre con riferimento ad esso per continuare la camminata.

Da qui inizia la ciclovia che porta sino a Casale Monferrato, ci sono indicazioni a partire dalla zona del porto fluviale di Morano e che ci portano all’argine di Morano.

Lo seguiamo dritti per dritti su ghiaia per 4.2 km sino ad arrivare al cambio di terreno che diventa asfalto. Da qui seguiamo per altri 2.5 km l’argine vedendo in lontananza i campanili di Casale Monferrato.

Giunti al termine dell’argine giriamo a destra per Strada Vecchio Torino che ci porta al Ponte sul Fiume Po.

Da Strada Vecchia Torino giriamo a destra e al termine del ponte tenendo la ciclabile giriamo a destra sul lungo fiume per circa 300 metri

Qui a sinistra troviamo le scale che portano con le strisce pedonali ad attraversare la strada in direzione del Castello dei Paleologi (visitabile tutti i giorni in autonomia).

Da Piazza Castello andiamo in direzione del Centro tenendo a riferimento i campanili delle Chiese. Qui entriamo in Via Aurelio Saffi e la percorriamo tutta.

la torre civica di Casale Monferrato

Superata la Torre Civica arriviamo in Piazza Mazzini e ci teniamo a sinistra su Via del Duomo.

Raggiungiamo da Via del Duomo la Cattedrale di Sant’Evasio

La Cattedrale di Sant’Evasio

Per chi volesse raggiungere dopo la visita alla Cattedrale il treno la traccia gpx porta per Via Liutprando (alla sinistra della facciata della chiesa) successivamente a destra su via Goffredo Mameli e subito a sinistra Via Benvenuto Sangiorgio.

Giunti in Piazza Cesare Battisti proseguiamo dritti per Via Facino Cane poi a destra per Via Gonzaga che ci porta a Viale Bistolfi, fronte a noi il Monumento a Giovanni Lanza.

Giriamo a sinistra seguendo il Viale che ci porta alla Stazione Ferroviaria dove possiamo rientrare con il treno da dove avevamo iniziato il nostro viaggio

per i treni consultare il sito di Trenitalia oppure https://www.thetrainline.com