CAMMINO DI SANTU JACU asse centrale SARDEGNA

AD APRILE DEL 2024 ho intrapreso un cammino in Sardegna. Il cammino di Santu Jacu. il percorso di 460 km si snoda da NORD A SUD e viceversa sull’asse centrale dell’Isola.

Ho deciso di intraprendere il viaggio partendo da CAGLIARI per risalire verso Nord con arrivo a Porto Torres. Qui sotto trovate il mio racconto delle tappe. Il cammino “originale” viene diviso idealmente dagli organizzatori in 19 tappe.

il foto racconto lo trovate su FB al link https://www.facebook.com/profile.php?id=61559270613151

TAPPA 1 CAGLIARI – DOLIANOVA 30 KM

TAPPA 2 DOLIANOVA – SILIUS 34 KM

TAPPA 3 SILIUS – SIURGUS DONIGALA passando da GONI 38 KM

TAPPA 4 SIURGUS DONIGALA – MANDAS – NURALLAO 33 KM

TAPPA 5 NURALLAO – LACONI – MEANA SARDO 24 KM

TAPPA 6 MEANA SARDO – BELVI’ – SORGONO 38 KM

TAPPA 7 SORGONO – NUGHEDU SANTA VITTORIA 30 KM

TAPPA 8 NUGHEDU SANTA VITTORIA – SEDILO 23 KM

TAPPA 9 SEDILO – BOLOTONA 29.5 KM

TAPPA 10 BOLOTONA – BONORVA 30 KM

TAPPA 11 BONORVA – BORUTTA (ABAZIA DI SAN PIETRO DI SORES) 21 KM

TAPPA 12 BORUTTA – OSSI 32 KM

TAPPA 13 OSSI – SASSARI 19 KM

TAPPA 14 SASSARI – SORSO – PORTO TORRES 24 KM

La CATTEDRALE DI CAGLIARI dove ho fatto il primo timbro sulla Credenziale è stato per me il primo passo prima di iniziare il pellegrinaggio che gli organizzatori fanno partire dalla zona della stazione ferroviaria di Cagliari.

COME SONO ARRIVATO IN SARDEGNA? trasferimento in treno sino a Milano Centrale da Alessandria per poi raggiungere MILANO LINATE e imbarcarmi con un volo per CAGLIARI. Sceso all’aeroporto di Elmas ho preso il treno (la stazione dei treni è a 500 metri di distanza da uscita aeroporto) che mi ha portato in centro a Cagliari. La notte ho dormito in bb e il giorno successivo sono partito dalla zona della Stazione Ferroviaria in direzione del Porto.

RIFLESSIONI FINALI.

IL CAMMINO DI SANTU JACU asse centrale, è un bellissimo cammino, vario, si vede il mare alla partenza e all’arrivo, si impara a conoscere la storia della Sardegna più interna, si imparano a conoscere usanze, luoghi, dialetti.

Si conoscono tante belle persone, che hanno cura di te e del loro territorio. Vivi un cammino nella storia attraversando le epoche partendo dalla preistoria, per andare nel neolitico, nell’età del bronzo.

Puoi visitare i menhir, i parchi archeologici, i nuraghe. Puoi conoscere la storia del Regno delle due Sardegne, dei romani, degli Spagnoli e i Catalani. Puoi vedere i segni tangibili della cristianità e le chiese realizzate in ogni epoca.

Puoi conoscere i cibi dei pastori, vedere tantissimi fiori, piante, animali. Passare velocemente da un ecosistema ad un altro.Puoi vivere la pastorizia, greggi, Mucche, cavalli e asinelli. Cinghiali e Cervi. Tante specie di uccelli e vedere sfrecciare le rondini, i rapaci diurni e le colombacce..

Puoi vedere i grandi centri come Sassari e Cagliari in un mix tra moderno e antico, neu paesi molto piccoli dove tutto si è fermato ritrovare la storia del passato. Incontrerai persone sempre pronte ad aiutarti e ad offrirti un genere di conforto.

Ti innamorerai della luce del suo cielo, dei suoi colori e dei suoi profumi e odori. Godrai del silenzio e della solitudine di km e km in mezzo a montagne e valli, sentirai l’acqua veloce dei ruscelli e la calma dei laghi. Camminerai sulla ferrovia e supererai ponti e gallerie attraversate una volta dal trenino verde.

È un cammino che è nato da un po’ ma che rivive attraverso i volontari con una luce nuova ed è per questo che va percorso e vissuto da sempre più pellegrini.

Grazie Sardegna, grazie amici che mi avete accolto, grazie CSJ.

Grazie agli organizzatori e agli hospitaleri e a tutti coloro che credono e vivono il Csj con passione. A presto e Avanti così.