TAPPA 5 TREVILLE – CAMINO #stradafrancadelmonferrato

TAPPA 5 stradafrancadelmonferrato TREVILLE – CAMINO KM 15 D+347 D- 310

PARTENZA Belvedere su Via Circonvallazione inizio sentiero bianco rosso

ARRIVO Castello di Camino

PAESI ATTRAVERSATI Treville – Quarti di Pontestura (bassa) – Pontestura – Parco Regionale del Po e dell’Orba – Camino

Partiamo dal punto dove eravamo arrivati nella tappa precedente, dal Belvedere dove parte il sentiero 713 (sentieristica bianco rossa) e scendiamo lungo il sentiero che diventa subito sterrato e fa prima una curva a destra e poi a sinistra tra gli alberi.

Dopo poco il sentiero si apre ed iniziamo a percorrere, sempre su sterrato, un tratto dove a destra possiamo vedere la Chiesa Parrocchiale e tutto il centro abitato di Treville e a sinistra vigneti e canneti. Terminato questo tratto il paesaggio alla nostra destra si apre e osserviamo (nelle belle giornate) tutta la catena delle Alpi ed in particolare il Massiccio del Monte Rosa ed il nostro obiettivo di giornata il Castello di Camino, che si erge su una collina ben visibile.

Arriviamo quindi a lasciare il sentiero incrociando la SP32, questa strada asfaltata, poco frequentata ci condurrà sino a valle, nel frattempo dopo 100 a sinistra incontriamo la Chiesetta romanica di San Quirico. Le chiesette romaniche nel casalese sono più rare che nell’astigiano, questa è molto bella perchè restaurata recentemente ed in alcuni casi viene aperta ancora per il culto.

Dopo una visita proseguiamo per la strada per diversi km lasciando il sentiero 713 (che devia a sinistra prima di un gruppo di case). Dopo 2 tornanti arriviamo in prossimità della deviazione che a destra ci porta su Strada Bertolina, che seguiamo sino alla SP457var (proseguimento di Via Roma di Ozzano Monferrato). Qui prestando attenzione, visto il traffico veicolare intenso, superiamo la SP ed un passaggio a livello e prendiamo la strada per Località Dionigi.

La strada prosegue per 300 metri sino a trovare una palazzina dell’Enel (che prendiamo a riferimento, dove c’è una stradina inghiaiata alla nostra sinistra. La prendiamo, invece di salire lungo la strada asfaltata che porterebbe a Dionigi – Rollini.

La strada prosegue per circa 800 metri sino ad una deviazione a destra prima di una casa privata. La strada è caratterizzata dal passaggio a lato di un lungo boschetto. Prendendo questa strada restiamo sul fondo valle e seguendola troviamo sulla destra un laghetto e a seguire una strada sterrata che arriva proveniente da sinistra da una cappelletta dal borgo in alto di Rollini – Dionigi.

Il sentiero porta a raggiungere l’asfalto e Cascine Lunghe. Percorriamo tutta Via Marbello Livio per poi abbandonarla restando su Località Cascine Lunghe prendendo la strada a sinistra che ci porta sino ad una curva con affaccio su una strada sterrata a sinistra dove notiamo le indicazioni bianco rosse dei CASTELLI BRUCIATI.

Prendiamo questo sentiero e lo seguiamo sino a raggiungere dopo un km e mezzo la Strada Provinciale 7, per deviare a sinistra su essa per 50 metri e poi andare in verso la strada che alla nostra destra sale sul cavalcavia. Dopo 50 metri troviamo una strada sterrata a destra (inghiaiata) che prendiamo e percorriamo dritta sino al Po.

Qui passiamo sotto il cavalcavia della super strada e rientriamo a sinistra verso il centro abitato di Pontestura che raggiungiamo da Strada Barco e al termine di questa allo stop giriamo a destra e poi subito a sinistra evitando di andare in Strada Fontane per poter passare dal paese e poter usufruire dei servizi (bar, ristorante, fontanella, farmacia, visitare chiesa). Se vogliamo evitare il paese potremo seguire Strada Fontane e riagganciare il sentiero più avanti.

Giriamo quindi per Corso XVII Ottobre e proseguiamo sempre dritti incontrando la Piazza, i portici, la chiesa, la strada diventa Corso Roma e giunti all’intersezione con Via Trino a destra la prendiamo sino ad incrociare il sentiero a sinistra che seguiremo, sterrato, nella riserva del Po.

Il paesaggio si fa collinare, alla nostra destra troveremo sempre il Po e dopo 2 km ci sarà la possibilità di un belvedere.

Le colline qui sono dolci e la salita costante sino ad arrivare ad incontrare delle vigne dalle quali poter vedere il comune di Camino ed il Suo Castello.

Il sentiero si conclude all’arrivo della strada asfaltata dopo 3 km e mezzo.

Entrati in paese da Via Serra incontriamo prima alla nostra sinistra la casa museo di Enrico Colombotto Rosso e al termine della via alla nostra destra l’antico forno del paese.

Seguiamo la strada a destra, Via Pontestura, sino a raggiungere uno stop che ci porta a superare la SP7 che già avevamo incontrato in precedenza. Fronte a noi Via Roma che prendiamo. All’altezza dell’intersezione possiamo fermarci per un caffè o a pranzo al ristorante bar alla nostra sinistra RISTORANTE CAFFE’ RISTORO.

Proseguendo su Via Roma passiamo dritti prima il Comune e la Biblioteca, le Poste e arriviamo alla fontana dei 100 comuni dell’acquedotto casalese. Proseguiamo a sinistra e fronte a noi vediamo l’imponente castello che raggiungiamo dopo poco Via Castel S. Pietro e deviando a destra seguendo le indicazioni verso la chiesetta di San Gottardo.

La tappa termina con l’arrivo al cancello del Castello che per essere visitato deve essere avvisato per tempo.

RIENTRANDO in paese DATE UN OCCHIATA da dove siete arrivati dal belvedere sotto il castello.