TAPPA 2 BERGAMASCO – FELIZZANO #stradafrancadelmonferrato

TAPPA 2 stradafrancadelmonferrato BERGAMASCO – FELIZZANO 20KM d+ 260 d- 247

PARTENZA Chiesa Parrocchiale di Bergamasco

ARRIVO Piazza Paolo Ercole Felizzano

PAESI ATTRAVERSATI Bergamasco, Oviglio Regione Rampina e Frazione Boschi, Abazia di Masio (frazione di Masio), Masio, Quattordio e Felizzano

RIFERIMENTI SENTIERISTICA: segnali bianco rossi a terra e sui pali, adesivi SFM, sentiero percorso sentieristica regionale 810 da Carentino ad Abazia di Masio (comprende Bergamasco, Regione Rampina – Oviglio e regione Boschi sino ad incrociare sentiero 871 Abazia di Masio in zona Monvicino) – 871 da Monvicino a Masio, 845 da Masio a Quattordio – Felizzano Piazza Paolo Ercole)

Partenza dalla Chiesa Parrocchiale si scende verso Via Garibaldi passando a lato del Palazzo Comunale e si fa una curva a destra proseguendo sulla via centrale del paese. Qui troviamo un alimentari e più avanti all’incrocio con Via Dante la Soms del Paese dove possiamo prendere un caffè e fare colazione.

Arrivati all’incrocio con indicazioni STRADA FRANCA giriamo a sinistra fronte a noi la Chiesetta di San Bernardino.

Da qui la Strada Franca inizia nel suo tratto più storico, ovvero l’unico che è sempre stato conservato così come era dal 1300.

Il sentiero raggiungere il confine con Oviglio al Rio Stampasso. attraverso una strada da prima asfaltata poi inghiaiata e segue il fondovalle sino a raggiungere il territorio ovigliese. Al bivio al termine della salita troviamo un cartello che ci indica la strada franca dritta a noi mentre se volessimo raggiungere il paese di Oviglio dobbiamo girare a destra e seguire per i sentieri del camminovigliese.

La strada sterrata finisce sulla SP 243, la attraversiamo facendo attenzione al passaggio di auto e riprendiamo la strada sterrata, dopo 50 metri giriamo a sinistra (vediamo sui pali della luce i segnali bianco rossi) e facciamo il sentiero in salita tra i campi sino ad una deviazione obbligatoria a sinistra che ci porta dopo 500 metri in Frazione Rampina (Oviglio).

La attraversiamo incontrando anche una cappella votiva alla Madonna della Salve del 1953 e raggiungiamo la casa di caccia. Da qui seguiamo la strada in discesa nel bosco (segnavia a sx dopo la casa di caccia).

il sentiero resta tra boschi e pioppeti sino a risalire tra i campi dove gli allevatori della vicina Cascina Casearia lasciano al pascolo le mucche nei periodi primaverile ed estivi. Seguendo la strada dopo un lungo sentiero rettilineo raggiungiamo un nuovo segnavia che ci indica a destra ABAZIA DI MASIO.

Seguiamo la strada sino ad una discesa verso destra nel fondovalle e poi una risalita che ci riporta alla strada asfaltata. Qui raggiugiamo Abazia di Masio nella zona di Monvicino e agganciamo il sentiero 871 che fa parte della SFM.

Da qui passato il Castello di Monvicino giriamo a sinistra verso una cascina e dopo circa 500 metri su ghiaia teniamo la sinistra al bivio, passando vicino alla recinzione della cascina e facciamo una lunga discesa verso il fondo valle per poi risalire e incontrare nuovamente una strada asfaltata (Strada Roggeri).

Giriamo a sinistra su asfalto per 150 metri e poi seguendo i segnavia rientriamo su sentiero a destra e scendiamo nel bosco che ci riporta dopo circa 800 metri in paese ad Abazia di Masio. Da qui giriamo a sinistra e passiamo nel concentrico di Abazia. Qui possiamo trovare un alimentare, due bar e la Chiesa del paese.

il sentiero della SFM prosegue ancora associato all’871, al quadrivia, scendiamo a destra (riferimento una statua madonna alla nostra destra) e facciamo 3 tornanti su asfalto sino allo STOP che incrocia la SP 245

Giunti alla SP 245 alla nostra sinistra vediamo il sentiero che passa a lato del Rio Tiglione, iniziamo da qui il percorso che costeggia il corso d’acqua.

Al termine del sentiero che incrocia la Strada Molere giriamo a destra abbadonando l’871 e proseguendo con le indicazioni della SFM.

il percorso in asfalto giunge ad incrociare la SP 245 che collega Belveglio a Masio. Qui il tratto di strada è con traffico veicolare sostenuto quindi poniamo attenzione, giriamo a destra e seguiamo la SP PER 400 METRI poi a sinistra troviamo le indicazioni per il sentiero che ci porta a MASIO.

Svoltiamo a sinistra e saliamo lungo un passaggio nel bosco, che poi si allarga tra i noccioleti e campi di grano sino ad arrivare all’area ecologica di Masio.

Da qui superiamo la Strada Comunale ed entriamo nell’abitato di Masio raggiungendo attraverso Strada Cappellette il PARCHEGGIO sotto alla Torre.

Alla nostra sinistra possiamo ammirare la Torre di Masio, se qui vogliamo fare una sosta possiamo prendere un caffè superando la strada in direzione del Ponte (il Bar è alla destra della strada principale). Il sentiero della SFM prosegue superando il ponte e dopo 30 metri scendendo lungo la strada sterrata alla nostra destra.

Passando sotto il ponte ci ritroviamo immediatamente tra i campi coltivati con il Tanaro inizialmente alla nostra sinistra. In questo tratto seguiamo la strada che arriva da prima al Ranch che era dell’Ingegner Codrino (noto dirigente legato alla FIAT con l’azienda CAVIS negli anni 80) sino ad incrociare l’argine della FERROVIA.

Qui siamo nel territorio del comune di Felizzano, giriamo a sinistra seguendo il cartello segnavia bianco rosso sino a raggiungere un gelso e il cavalcavia alla nostra destra delle FS. Svoltiamo a destra attraversiamo il calvacavia e poi giriamo a sinistra seguendo la strada inghiaiata che porta al centro sportivo di Quattordio.

Giunti al Centro Sportivo Comunale di Quattordio possiamo entrare e prenderci un caffè nel Bar del circolo oppure proseguire dritti sino ad incrociare la Piazza del Peso (qui troviamo anche una trattoria solitamente frequentata dai Camionisti). Da questo tratto inizia la nuova ciclabile recentemente fatta che porta sino a Felizzano

Giunti al termine della ciclabile lungo la SR 10 VIA PADANA EST entriamo in Felizzano da destra e vediamo fronte a noi un acquedotto sulla sinistra e fabbriche sulla destra.

Proseguiamo sino ad un semaforo, qui teniamo la sinistra e iniziamo Via Paolo Ercole seguendo il ciotolato che ci porta al termine della tappa di oggi in Piazza Paolo Ercole che è anche la Piazza del Comune.

EVENTI CHE INCONTRIAMO NEI PAESI DURANTE L’ANNO:

MASIO numerose manifestazioni con tema la TORRE e il FIUME. apertura della Torre Medievale e FESTA DEL PAESE a fine LUGLIO. AD ABAZIA DI MASIO Camminata della Castagna seconda settimana di OTTOBRE.

QUATTORDIO numerose iniziative tra le più famose LA MONSTERRATO prima settimana di settembre gara di Gravel del CIRCUITO MONDIALE UCI, eventi con i MURALES e ARRAMPICATA IN PAESE.

OVIGLIO NOTTE DEI SAPORI il martedì della festa patronale, Sagra del Pen ultima settimana di agosto, FESTA PATRONALE ultima settimana di LUGLIO, camminata pro LILT ultima settimana di maggio (camminovigliese.it).

FELIZZANO ASTROBIOPARCO eventi durante l’anno e apertura dello Zoo, eventi astrofili con osservatario FESTA PATRONALE A META’ AGOSTO