CON IL VENTO E CON LA PIOGGIA SULLA SFM MA CON IL SORRISO PER LA LILT

La TERZA TAPPA sulla SFM a Bergamasco ha visto una grande partecipazione nonostante il freddo e il vento che ha spirato anche a 45 km/h,.

La camminata è stata organizzata dalla DELEGAZIONE FAI DI ALESSANDRIA in collaborazione con il Gruppo Strada Franca, la guida ambientale escusionistica DEVIS ZAMBURLIN e il http://camminovigliese.it

Gli 80 partecipanti all’Anello attorno al paese hanno potuto apprezzare comunque la varietà di paesaggi. Boschi, vigneti, terrapieni, strade bianche e la via in costa dalla quale si possono ammirare nelle belle giornate sia i confini alessandrini che quelli astigiani.

La camminata ha visto passare i nostri camminatori anche dalla Collina Carlson, purtroppo il vento forte non ha permesso alla guida di spiegare la storia dell’aviatore americano nel dettaglio ma ha rimandato la spiegazione alla prossima camminata sulla Repubblica Partigiani dell’Alto Monferrato che si terrà in settembre.

Poco prima della partenza il Signor Barberis ha avuto modo di raccontare le origini della SFM e delle ricerche da lui fatte in compagnia dello storico ovigliese Nino Ivaldi con accenni anche alla su descritta Battaglia di Bergamasco della seconda guerra mondiale.

Il giro si è concluso con tre km di anticipo visto le condizioni meteo in peggioramento e il passaggio nel bosco che diventava pericoloso con la possibile caduta di rami dall’alto sui camminatori.

Ringraziamo il Comune di Bergamasco e gli assessori e consiglieri comunali intervenuti per aiutare e rendere sicuro il passaggio dei camminatori.

Ringraziamo i gruppi intervenuti da lontano come il Gruppo Mondavio di Strevi, il Gruppo Strada Serra del Basso Monferrato, il gruppo di amici a 4 zampe guidati da Alessandra Scorza e tutti gli escursionisti che ci seguono da tempo.

La prossima tappa della SFM si svolgerà a San Rocco di Gamalero con giro ad Anello sino a Gamalero e al Parco dei Frutti ricalcando al rientro la via del Rio Cervino e la SFM sino ai confini con Carentino e Mombaruzzo.

Parcheggio consigliato; Piazzetta nelle vicinanze della Chiesa Parrocchiale e ritrovo sul Piazzale della Chiesa di San Rocco ore 9.45.

Nelle vicinanze possibilità di bar caffè e wc.

partenza ore 10 e rientro entro ore 13

per info e prenotazioni 3347918068 DEVIS

ULTIMA NOTA MA NON MENO IMPORTANTE sono state raccolte 200 euro per LA LILT che verranno consegnate in settimana alla LILT DI ALESSANDRIA per il reparto di oncologia SS ANTONIO E BIAGIO in ricordo di Alessandro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *