LA TORRE DI MASIO SULLA SFM

Nella giornata di Domenica un gruppo di 90 escursionisti si è cimentato nella camminata del sentiero della POIANA della sentieristica regionale 870 del Comune di Masio.

Poco prima della partenza, alle 9.15, il consigliere comunale GIAN MARCO PAGANO ha fatto visitare il museo del fiume e della torre agli escursionisti che lo desideravano raccontando della storia della Torre dal Medioevo sino ad oggi.

La Torre completamente ristrutturata oggi è un bellissimo museo che racconta la storia di questi luoghi.

Successivamente il gruppo ha iniziato la camminata tra i boschi e le vigne sfiorando la provincia d’Asti (Rocchetta Tanaro) per poi tornare a Masio.

I camminatori durante il percorso hanno potuto anche conoscere la storia di un partigiano caduto durante la battaglia del 2 settembre 1944 per l’indipendenza della Repubblica dell’Alto Monferrato e conoscere le vicissitudini della Casa del Rattazzi, di qui originario.

Anemoni, violette, muscaris, olmi, ciliegi e biancospino in fiore hanno per lunghi tratti accompagnato i camminatori che al ritorno hanno visto la gradita sorpresa di un banchetto offerto dal Comune.

Di seguito le immagini sul percorso

LE CAMMINATE SULLA SFM vanno in vacanza per le prossime settimane, riprenderanno a FUBINE MONFERRATO IL 23 APRILE e il 30 APRILE AD OVIGLIO

Nel frattempo Devis proseguirà il 2 APRILE SUL SENTIERO DELLA STRADA SERRA DEL MONFERRATO e il 16 CAMMINATA DELLE ORCHIDEE SELVATICHE DI TERRUGGIA (Torre Veglio) con partenza da CELLA MONTE

i DETTAGLI SEGUIRANNO NEI PROSSIMI ARTICOLI.

Grazie all’amministrazione comunale di Masio, alla protezione civile e a tutti gli intervenuti per la bella mattinata passata insieme

FOTO DI GRUPPO E A SEGUIRE LOCANDINA APPUNTAMENTI

PER INFO E PRENOTAZIONI 3347918068

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *