week end BAGNATO

Quello passato è stato finalmente un week end bagnato, la pioggia è scesa sulle nostre colline e lungo le pianure dell’alessandrino. Non basterà sicuramente a risolvere il problema siccità ma ha dato una tregua al periodo di alta pressione.

La camminata che era in previsione DOMENICA è stata quindi annullata per motivi di sicurezza. Il percorso di Castelnuovo Belbo – Borgo Impero (Incisa Scapaccino) si sviluppa sulle colline tra vigneti, boschi, noccioleti e il terreno reso viscido dalla pioggia ci ha portato a sospendere per motivi di sicurezza la camminata.

Camminata che verrà riprogrammata e che ci permetterà con il bel tempo di godere del panorama e dei colori del paesaggio collinare dell’Alto Monferrato Astigiano.

nella foto un particolare DI VIGNA sullo sfondo CASALOTTO E FONTANILE

Nella giornata di Domenica complice l’annullamento è stato effettuato un sopralluogo sulle colline tra Nizza Monferrato, Fontanile e Casalotto partendo da Bazzana.

La partenza con la pioggia dal parcheggio di Bazzana prospettava un sopralluogo all’insegna del bagnato ma poi durante l’escursione il sole ha fatto capolino ed il finale è stato tutto sotto i raggi di un caldo sole primaverile.

Se il percorso ad anello di Castelnuovo Belbo è prettamente su sterrato, vigne e strade bianche, quello che abbiamo deciso di fare tra Bazzana, Casalotto e Fontanile passa per lunghi tratti su strada asfaltata ma su strade a basso scorrimento di traffico che permettono anche con il brutto tempo di passeggiare.

Dopo essere saliti a Casalotto per il tratto di strada asfaltata che sale da Bazzana ci ritroviamo davanti alla Distilleria Berta e da qui deviando a destra verso le vigne scendiamo verso la strada bassa che collega Mombaruzzo a Fontanile.

Da qui risaliamo lungo la strada asfaltata che ci porta nelle vicinanze della Big Bench di Fontanile. Deviamo a destra su strada inghiaiata verso la Cascina del Farmacista. Il passaggio nelle verdi vigne è veramente suggestivo.

Dopo breve pausa sulla Big Bench rientriamo in paese e visitiamo la Chiesa del 1900 di Fontanile caratterizzata da una bellissima cupola che si può ammirare da tutte le colline intorno.

Il paese è caratterizzato anche da molti murales che ricordano la vita contadina e quella di un imprenditore locale diventato famoso anche a livello nazionale che trova i natali tra Fontanile e Nizza Monferrato. CIRIO

il nostro cammino prosegue in direzione di Nizza sino alla cappelletta di San Sebastiano. Da qui deviamo in discesa verso Nizza Monferrato seguendo una strada secondaria molto paesaggistica che ci accompagna sino alla Bazzana.

Una nota storica, San Sebastiano e Fabiano erano i due santi che venivano invocati per difendere le popolazioni dalla peste. Solitamente le cappelle votive che si trovano all’inizio e alla fine del paese venivano messe per aiutare le popolazioni a tener lontano la malattia dal paese e a pregare (periodo da metà 1400 al 1600).


DOMENICA TUTTO CONFERMATO per la camminata di SALA MONFERRATO.

PARTENZA DAL CAMPO SPORTIVO DI CALCIO A 5 di SALA MONFERRATO ALLE 9.30 ritrovo ore 9.15

PRENOTAZIONI 3347918068

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *