NOVEMBRE IN CAMMINO nel MONFERRATO SCONOSCIUTO AI PIU’

NELLE ULTIME SETTIMANE le nostre domeniche mattine hanno visto percorsi inediti e ai più sconosciuti nel Monferrato Astigiano.

AGLIANO TERME – LA COURT – CASTELNUOVO CALCEA Percorso misto con passaggi tra le vigne e tratti in asfalto per giungere al parco artistico voluto da Michele Chiarlo recentemente scomparso che ebbe la visione di costruire un luogo artistico tra le sue vigne. Il paesaggio vitivinicolo misto alle opere d’arte è molto suggestivo e la vista sulle colline circostanti crea un suggestivo panorama che porta il visitatore al centro della vigna. Il giro è poi proseguito a Castelnuovo Calcea dove abbiamo potuto visitare le mura del Castello ed accedere alla bella terrazza panoramica. La bella giornata ha permesso di osservare l’orizzonte concentrandosi sui paesi dell’Astesana e in lontananza Monviso e tutta la catena delle Alpi dalla Francia alla Lombardia.

CASORZO – GRAZZANO BADOGLIO Bellissimo anello partendo dalla Chiesa Parrocchiale di Casorzo che ci porta in breve tempo prima alla big bench di Grazzano Badoglio, passaggio all’infernot e visita alla TOMBA DI ALERAMO con visita accompagnata da parte della presidente della Pro Loco.

Il nostro percorso è poi proseguito tra le vigne e le strade secondarie che vanno verso Grana per giungere al Bialbero di Casorzo e poi risalire lungo il sentiero da fondo valle verso la costa alta dalla quale si può ammirare un bellissimo panorama sui paesi tutti intorno , Viarigi, Montemagno, Altavilla Monferrato e Vignale.

SOPRALLUOGO ALLA TORRE DEI CONTINI Canelli (AT)

In occasione di una bella giornata di sole ho avuto occasione di visitare Canelli che è uno dei quattro paesi che fa da confine tra le Langhe e il Monferrato guardando all’Astesana. Il percorso che verrà proposto a Dicembre (tempo permettendo) è un bel anello tra le vigne ed è molto panoramico, al 90 per cento su asfalto chiude ad anello alla Distilleria Bocchino e passa davanti alle CANTINE BOSCA dove si possono ammirare , prenotando per tempo, le famose CATTEDRALI DEL VINO. Bello ed interessante al rientro dalla TORRE DEI CONTINI il passaggio nella riserva naturale vicino al Torrente Belbo che permette di osservare Anfibi e Uccelli.

BRUNO – MOMBARUZZO Bel percorso misto che vede il passaggio vicino al Castello del Paese per andare dopo poco a salire tra noccioleti e alberi da frutta verso Mombaruzzo con bellissimi scorci sulle vigne e le colline di CASTELNUOVO BELBO e NIZZA MONFERRATO. La passeggiata poi si dirige all’altalena gigante e al concentrico di Mombaruzzo dove abbiamo potuto gustare i buonissimi amaretti.

Proseguendo si entra nel BOSCO DELLA COMUNNA E DELLE SORTI che ha regalato foliage con colori bellissimi di castagni e querce. Le recenti piogge hanno permesso di osservare numerosi funghi. Il rientro vede il passaggio vicino alla chiesetta degli Alpini. Bruno è famoso per la resistenza nella seconda guerra mondiale e la battaglia dove alcuni partigiani morirono per difendere la REPUBBLICA DELL’ALTO MONFERRATO.

le escursioni proseguono anche la prossima settimana con L’ESCURSIONE ALLA SCOPERTA DELLE ORIGINI DEL CAVOLO DI SAN GIOVANNI A CASALCERMELLI nel prossimo articolo le informazioni dettagliate

grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *