PELLEGRINI SULLA SFM

Sabato ho accompagnato due pellegrini sulla SFM. Michele e Loredana avevano già percorso per intero il tratto da CASSINE ad ALTAVILLA lo scorso autunno, ma avevano dovuto interrompere il loro pellegrinaggio per motivi personali.

Quando mi hanno chiamato la scorsa settimana per proseguire non ci ho pensato due volte e ho chiesto loro se avevano piacere di affrontare il primo tratto insieme.

Da buoni pellegrini hanno accettato ed è stato per me un vero piacere percorrere il tratto da Altavilla Monferrato a Moleto, raccontando le origini della SFM, la storia dei paesi che abbiamo attraversato e tutto ciò che è Natura.

Natura che aimè si sta già risvegliando, da un inverno, che non lo è stato, almeno per quello che noi conosciamo, privo di perturbazioni importanti e con temperature oltre la media stagionale.

Insieme abbiamo percorso la quarta tappa che va da ALTAVILLA MONFERRATO a TREVILLE ma che può tranquillamente essere divisa con una deviazione a MOLETO (800 metri fuori cammino) per poter VIVERE la magia di un luogo al quale sono legato sin da ragazzo con la frequentazione del BAR CHIUSO e successivamente dall’amicizia con gli abitanti del piccolo borgo.

Il cammino ci ha visti passare vicino alla Big Bench di Vignale Monferrato e di Olivola, visitare la chiesetta romanica di Olivola, Il castello di Frassineto e il santuario della Beata Vergine (in ristrutturazione) sino a raggiungere la chiesetta di Sant’Anna nel territorio di Cella Monte vicino alla vigna dei pastelli per poi raggiungere il borgo storico che è nel comune di Ottiglio.

L’accoglienza e la notte i nostri pellegrini l’hanno potuta passare nel B&B di Marie e Bernard, potendo mangiare al ristorante delle CAVE DI MOLETO.

il giorno successivo poi sono ripartiti per raggiungere il CASTELLO DI CAMINO, passando da Sala Monferrato, Treville, Pontestura e Camino.

Il mio ringraziamento va a loro per il loro entusiasmo e la bella compagnia.

Il rientro l’ho sfruttato completando l’anello creando una direttissima da Moleto ad Olivola e quindi ad Altavilla Monferrato (variante tappa 4) che potrà essere sfruttata in seguito su chi vorrà fare 6 tappe invece che 7.

GRAZIE A MICHELE E LOREDANA e a tutti coloro che credono nella SFM

per chi volesse percorrere la SFM IN AUTONOMIA oppure ACCOMPAGNATO mi contatti al 3347918068

I nostri pellegrini hanno ricevuto in omaggio la spilla, il braccialetto e la maglietta della SFM (il testimonium verrà rilasciato al completamento della tappa per CASALE MONFERRATO)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *