LA FESTA SULLA STRADA SERRA DEL MONFERRATO

Domenica sul Bric Montalbano per la foto di gruppo proposta dal Comitato della Valle

Si è svolta in uno dei punti più panoramici del sentiero 607 “sentiero di Napoleone” la festa per la proclamazione a luogo del cuore 2023 della STRADA SERRA DEL MONFERRATO.

La Strada Serra è stata votata da oltre 2600 persone e quindi di diritto è stata proclamata LUOGO DEL CUORE nell’ultimo censimento istituito dal FONDO PER L’AMBIENTE ITALIANO, motore dell’iniziativa CRISTINA FORNARI che insieme al presidente del Comitato della Valle hanno coinvolto associazioni locali e istituzioni per raggiungere il numero di firme che ha permesso la proclamazione.

In una bella giornata primaverile quindi tutti i protagonisti si sono ritrovati per una foto di rito.

il Sentiero ben segnalato è stato raggiunto partendo dal Campeggio della Valmilana e attraverso strade secondarie ci si è ricongiunti con i gruppi che da San Salvatore e Valenza provenivano dal 607.

Complimenti agli organizzatori dell’evento e a tutti coloro che hanno collaborato.

Qui sotto il commento del presidente del Comitato della Valle

· Il pensiero del presidente del Comitato della ValleVorrei provare a raccontare la Strada della Serra vista dagli occhi di un”ex ragazzo di Valmadonna”. Per noi era un luogo magico dove scorazzare in bici, poi in motorino e (tanti anni fa) anche in auto. Un posto in cui andare in estate a mangiare l’anguria con gli amici oppure a cercare un po’ di tranquillità con la ragazzina. Crescendo ne abbiamo conosciuto l’antica importanza strategica; Napoleone e il suo esercito, i mercanti che ne seguivano il percorso collinare per sfuggire ai briganti. Ora è diventata “Luogo del Cuore Fai”, una bella occasione per rilanciare il nostro territorio e quelli limitrofi e che allo stesso tempo ci riempie il cuore di orgoglio.Il Presidente(Giovanni Pittaluga)

Bravi 🙂 PER INFO SULLA STRADA SERRA resto a disposizione al 3347918068 GRAZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *