il week end tra AEMILIA SCAURI e BASSO MONFERRATO

Nel fine settimana sono Inziati i sopralluoghi per il progetto di cammino sulla aemilia scauri nel TRATTO DA ACQUI TERME A TORTONA . Domenica invece in collaborazione con Enoteca degli Infernot escursione a Torre Veglio.

Venerdì SOPRALLUOGO Montechiaro d’Asti – CASAGROTTE di MONTABONE

SABATO SOPRALLUOGO DA CASTELNUOVO BORMIDA A SEZZADIO seguendo la via Aemilia Scauri, in questo tratto riconoscibile per un lungo tratto perchè sollevata (viene anche definita via levata) rispetto al piano dei campi.

Il lavoro sarà difficoltoso perchè in alcuni tratti (dove c’erano i ponti romani) la Bormida di Spigno ha cambiato il suo corso durante questi 2000 anni e perchè l’antropizzazione e l’agricoltura in molti casi hanno fatto il resto. La cosa interessante è vedere come è ancora riconoscibile nel suo essere rettilinea l’antica via. L’obiettivo che ci siamo posti è di rendere l’esperienza di cammino la più simile a quella che percorrevano le merci e i soldati romani da Aquae Statiellae a Derthona.

ecco alcune foto dell’anello fatto con partenza da Castelnuovo Bormida passaggio a Sezzadio, Abazia di Santa Giustina e rientro.


DOMENICA Escursione a TORRE VEGLIO in collaborazione con Enoteca degli Infernot

Una bella giornata di sole ha accolto i 20 escursionisti che si sono cimentati in una camminata tra vigne, tartufaie e strade bianche tra CELLA MONTE, ROSIGNANO MONFERRATO E TERRUGGIA.

Obiettivo della nostra camminata è stata la visita a Torre Veglio di Terruggia, una torre del XIX secolo (1866) ristrutturata e oggi diventata un bellissimo B.B. con una stupenda terrazza panoramica. La Torre è stata recuperata dai ragazzi dell’enoteca degli infernot di Cella Monte che ci hanno accolti alla fine della camminata con un buon bicchiere di vino ed un panino gourmet.

Durante la visita alla torre abbiamo potuto ammirare anche le stupende orchidee selvatiche che crescono intorno alla Torre. Le orchidee hanno il massimo della loro fioritura da maggio a luglio ma con il clima attuale hanno anticipato la fioritura.

PROSSIMO APPUNTAMENTO CON LE CAMMINATE IN MONFERRATO e in particolare sulla STRADA FRANCA DEL MONFERRATO A Fubine Monferrato DOMENICA 23 APRILE partenza ore 9.30. Ritrovo 9.15 Piazza Robotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *