DOMENICA tra UN CAVOLO E UN RETORTO

Domenica in occasione della Camminata ad anello da Casalcermelli a Retorto con rientro alla Cascina Merlanetta i numerosi escursionisti intervenuti hanno potuto scoprire i segreti di un territorio ai più sconosciuto.

Il territorio del quale parliamo è nell’Alto Monferrato e di colline ne ha poche ma di storie da raccontare tante. Daniele Cermelli è un grande conoscitore del territorio e preziosa risorsa per le pianure di Casalcermelli e del Parco dell’Orba. E’ qui infatti che sorge la sua Azienda Agricola e dove c’è il Museo dell’Oro che Daniele ha allestito nella sua Cascina.

Gli escursionisti quindi prima di iniziare la loro camminata hanno potuto visitare il museo e scoprire anche le origini del Cavolo di San Giovanni recentemente riscoperto dalla Merlanetta con il riconoscimento SLOW FOOD della Regione PIEMONTE.

L’ESCURSIONE di circa 12 km e mezzo tra le pianure e il Torrente Orba è stata incentrata sulla natura e la biodiversità di questi luoghi e la storia. Arrivati a Retorto la guida FAI Giampiero Nizzo ha spiegato ai presenti le origini della frazione e le leggende che la animano. Le storie iniziano con i romani e il passaggio sulla Aemilia Scauri, il traghetto che in periodo medievale portava gli agricoltori al lavoro nelle cascine al di là dell’Orba e le streghe che lo attraversavano di notte.

L’escursione si è conclusa con una degustazione di prodotti locali, tra cui il cavolo e salamino del mandrogno.

Prossima escursione (salvo nevicate previste in settimane), sarà in collina tra CASTAGNOLE MONFERRATO E REFRANCORE.

prenotazioni 3347918068 DEVIS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *