BRINA E RUCHE

Domenica escursione nelle colline monferrine per il camminovigliese.it e portalmunfra il progetto che si propone di far conoscere agli alessandrini i territori meno conosciuti del monferrato astigiano, acquese e casalese.

Gli escursionisti sono partiti dalla Chiesa Parrocchiale di Castagnole e si sono diretti verso la piana sottostante imbiancata da una bella gelata. Notevole la differenza di temperatura tra la partenza (+4 gradi) e il sentiero in basso (-2 gradi).

Il primo tratto è stato interamente percorso su sentiero pianeggiante caratterizzato da superficie ghiacciate, ben visibili le pozze d’acqua gelata nella notte dovute alle pioggie degli ultimi giorni. L’arrivo a Refrancore ha permesso una pausa Bar per riscaldarsi e fare una foto di gruppo.

Salita la temperatura i camminatori hanno potuto godere del bel sole e della natura circostante, arrivati in località Ponte Barcara hanno percorso un tratto d’asfalto e poi giunti a Borgo Maddalena hanno iniziato il sentiero sterrato che li ha poi portati poi al lungo tratto percorso nel Bosco.

L’arrivo a Castagnole Monferrato è stato in corrispondenza della Cantina Sociale del Ruche (la domenica aperta sino alle 12.30). Il ritorno sino alla Chiesa è stato percorso su asfalto lungo il paese.

Bei colori, begli scorci panoramici, abbiamo potuto nitidamente osservare i comuni di Scurzolengo, Montemagno e Grana in lontananza. Le catena delle Alpi ben visibile era poco nitida per via dei forti venti in quota.

Per l’escursione del prossimo weekend vi rimando al prossimo articolo, valutiamo il meteo e la prevista nevicata di Venerdì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *