TAPPA 1 CASSINE – BERGAMASCO stradafrancadelmonferrato KM 18 d+244 d-289

PARTENZA Cassine Piazza del Comune – Complesso Chiesa di San Francesco

ARRIVO Bergamasco Chiesa Parrocchiale

PAESI ATTRAVERSATI Cassine, San Rocco di Gamalero, Carentino, Bergamasco

Alla partenza sul percorso si incontrano BAR in paese, ALIMENTARI, presente anche un Supermercato ma non sul percorso (a 100 metri dalla Piazza Centrale).

partenza dai portici del comune, scendiamo lungo Via del Municipio seguendo le indicazioni bianco rosse della sentieristica regionale. Al bivio manteniamo la destra e poi deviamo a sinistra superando la Chiesa di Santa Caterina seguendo Via Mazzini.

Arrivati in una piazzetta dove al Sabato c’è il mercato di ortofrutta giriamo a destra per Via del Ponte, superiamo il ponte sul Rio e teniamo la destra su Via Alessandria, andiamo dritti sino ad incrociare la SP 30 / Corso Guglielmo Marconi. Da qui voltiamo a sinistra seguendo il marciapiedi che costeggia la strada provinciale per 1 km.

Al termine del marciapiede della ciclabile prendiamo STRADA SAN GIOVANNI a sinistra e proseguiamo dritti sino all’incrocio per il Bosco delle Sorti. Incontriamo lungo la strada la segnaletica e passiamo vicino al Cimitero di Gavonata.

Arrivati all’incrocio con Strada Verzenasco proseguiamo dritti sulla strada sterrata Vicinale Boschi delle Sorti per 400 metri in salita. Troveremo indicazioni a destra indicazioni SFM per proseguire verso le vigne. Da qui leggera discesa e poi salita verso la cresta per 800 metri e all’incrocio successivo giriamo a sinistra. Da qui tenendo la destra seguiamo la cresta sino alla deviazione a destra per entrare nel bosco che scende rapido sino al Rio Cervino, che guadiamo. Da qui abbandoniamo il territorio di Cassine e iniziamo quello di Gamalero.

Superato il guado troviamo una strada di terra che ci porta dritti ad incrociare Strada Spazzona. Giriamo a sinistra e seguiamo la strada che sale verso l’asfalto evitando la deviazione a sinistra (strada sterrata).

incontriamo da qui diverse case, siamo nell’abitato di San Rocco, frazione di Gamalero. Percorrendo la strada arriviamo ad un incrocio giriamo a sinistra e poi a destra percorrendo la salita che ci porta ad incrociare la SP 237.

Arrivati alla SP 237 Giriamo a sinistra e dopo 40 metri a destra a lato della Chiesa. Qui se vogliamo fare una pausa troviamo un ALIMENTARI BAR che si chiama STEBIN 3382805679.

Presa la strada a destra della Chiesa seguiamo Via Zandrina, sino a svoltare a sinistra per Via Lunga e proseguendo svoltare nuovamente a sinistra per riprendere Via Zandrina/Lunga. La strada prosegue sino al bivio che affaccia sulle vigne di Pico Maccario.

Prendiamo la strada a destra che porta a Carentino questa prosegue per due tornati su asfalto e poi risale verso la tenuta BO. Superato Bo dopo circa 600 metri arriviamo vicino alla Cascina CA’ DE STARPEIN.

Giriamo a sinistra su strada sterrata e percorriamo il sentiero che senza deviazioni arriva alla SP 240, facendo attenzione (strada ad alto scorrimento di traffico veicolare) la superiamo ed entriamo nell’abitato di Carentino.

La strada prosegue dritta tra le case e fronte a noi cominciamo ad intrevedere l’acquedetto del paese e il campanile della chiesa che raggiungiamo dopo circa 1 km, su questo tratto ci sono delle colonnine per la ricarica di auto e bici elettrica.

Raggiunta la Chiesa che troviamo alla nostra sinistra poco prima del comune svoltiamo e proseguiamo lungo la strada.

Qui lungo il tratto tra la chiesa e il sentiero troviamo un alimentari che è aperto dal lunedì al sabati orario 8-12, possibilità anche di caffè. Superata la Chiesa Parrocchiale prendiamo il sentiero della SFM che scende dritto a noi.

Il sentiero è in discesa e panoramico (da qui vediamo la pianura agricola e a sinistra il paese di Bergamasco), porta prima ad un pioppeto e poi alla strada che a sinistra va verso la stazione ferroviaria di Bergamasco. Tenendo alla nostra destra la ferrovia prima passiamo vicino ad un noccioleto e poi restando a destra vicino all’area ecologica del paese. Giunti al passaggio a livello della Stazione giriamo a destra lungo Viale Marconi. Arrivati al ponte sul Belbo proseguiamo dritti e saliamo verso la Chiesa Parrocchiale punto d’arrivo della nostra tappa.

A BERGAMASCO possibilità di dormire in ACCOGLIENZA FAMIGLIARE oppure in BB convenzionati. Contattare per tempo il Comune 0131777101 referente Signor Praglia

CASA VACANZE DAL GALLO GAUDIO cercare su airbnb

RISTORANTE: SOMS Via Dante, 1 – 0131777296

EVENTI NEI PAESI CHE ATTRAVERSIAMO:

Bergamasco la seconda settimana di OTTOBRE FIERA DEL TARTUFO

Carentino Settimana di Ferragosto FESTA PATRONALE DI SAN LORENZO con stand enogastronomici