Appennino Alessandrino CALDIROLA MONTE EBRO GIAROLO TOBBIO E LAGHI DELLA LAVAGNINA DAGLI EREMETI. Parco Regionale Naturale Capanne di Marcarolo.

In Estate mi diverto a salire “al fresco” sfruttando i nostri appennini, quelli che vedo dalla finestra di casa al mattino prima dell’alba.

Da Oviglio si riesce, nelle mattinate nitide a vedere la chiesetta sul Tobbio (1092 m.s.l.m) e in un certo periodo dell’anno il sole spunta proprio da li.

In questi giorni mi è capitato quindi di andare verso Voltaggio e salire sino agli Eremiti. Da qui ho tracciato tre itinerari che saranno utili per le visite guidate nel Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo nei mesi autunnali e primaverili.

Il primo sentiero è quello che va a scendere sino ai Laghi della Lavagnina seguendo il 402, Il secondo sale verso Trisobbio e si inerpica in costa alta per poi scendere ai Laghi e riprendere il sentiero verso gli Eremiti ed il terzo è la salita classica con il sentiero 401 al Monte Tobbio.

Da Caldirola invece ho sfruttato il sentiero 106 che sale sino al Rifugio degli orsi e poi si inerpica in salita sino al Monte Ebro (1700 m.s.l.m.) per poi ritornare ad anello seguendo la costa alta passando dai Monti Cosfrone 1659 m.s.l.m. , Pana’ 1559 m.s.l.m. per giungere all’arrivo della seggiovia e proseguire verso il Monte Giarolo (1473 m.s.l.m) e ritornare a Caldirola per le pista da DOWNHILL

Insomma un bel modo per allenarsi e cercare laghetti, ruscelli e vette per curare la vista e il cuore nella calda estate del 2022 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *